Museo Poldi Pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

Il Museo Poldi Pezzoli fu fondato nel 1879 dal collezionista Gian Giacomo Poldi Pezzoli ed è una delle più importanti case-museo europee e si trova in Via Manzoni all’interno del Palazzo Porta, vicino al Teatro Scala. L’intento del suo fondatore fu quello di allestire un palazzo di famiglia con l’arte più bella a cui riusciva ad accedere e le sale vennero concepite come preziosi contenitori di una serie di opere d’arte antica, appositamente ideate per accogliere quadri e arredi.

Lungo il percorso espositivo del Museo, che si articola nelle varie stanze decorate in stile ottocentesco, si possono ammirare importanti dipinti del XIX secolo e alcuni capolavori del Rinascimento italiano. Tra le opere più famose troviamo Il ritratto di dama di Pietro del Pollaiolo, La Madonna del Libro e La Deposizione di Botticelli.

Il Museo Poldi Pezzoli, insieme al Museo Bagatti Valsecchi, a Villa Necchi Campiglio e alla casa Museo Boschi di Stefano, fa parte delle case museo di Milano. Sempre in Via Manzoni si trova Il Grand Hotel e de Milan dove nel 1901 morì Giuseppe Verdi.

 

Importanza
Elevata
Difficoltà
Media
Costo
Basso
Tempo medio
90 min
Authored by: milanita